language:  IT | EN | DE | FR | NL
Hotel, Camping e Appartamenti sul Lago di Como
Bellagio

Bellagio

È la località più famosa del Lario, conosciuta anche come -la perla del Lario-.

Un gioiello paesaggistico e architettonico, cinto da fortificazioni, caratterizzato dalle tipiche tinte tenui delle case addossate le une alle altre, dai viottoli stretti e tortuosi che sfociano in armoniose piazzette.
Fortificata da castello, da mura con vallo corrispondente, divenne feudo dell’abate di Civate, poi comune avverso a Como durante la guerra decennale.

Sul lungo lago, si trovano lussuosi alberghi, eleganti negozi dove si possono trovare, gioelli, abbigliamento e pregiatissime sete. Lungo la strada che attraversa l’abitato, si possono ammirare le bellezze dell’antico borgo, scendendo poi fino a lago con la bella piazza e l’imbarcadero per battelli, aliscafi, e traghetti per il trasporto delle auto sulle due opposte rive del lago. Moltissime sono le escursioni e le gite che si possono compiere da Bellagio, a piedi, in auto o col battello.

Basilica di San Giacomo

Sorge nella parte alta del paese, presso la torre che costituisce l’unico avanzo di qualche importanza dell’antico sistema difensivo. Fu edificata tra il 1125 e il 1150, venne ampliata in età barocca e recentemente ristrutturata. Del vecchio edificio sopravvivono, all’esterno, le tre absidi decorate all’esterno da archetti e doppia ghiera e, all’interno a tre navate, i 4 capitelli e i Simboli degli Evangelisti dell’androne che, precedentemente, erano sul campanile sovralzato ed alterato nel 600.Quest’ultimo era una torre di difesa delle mura nella parte più a nord. L’interno, ricco d’arte, custodisce due tavole quattrocentesche rispettivamente di scuola umbra e lombarda e diverse sculture romaniche, numerosi sono i quadri del tardo 500 e 600, fra i tanti ricordiamo -la Deposizione di Gesù nel sepolcro- attribuito al Perugino che decora la cappella della navata sinistra e una -Madonna delle Grazie- nella cappella della navata destra. Altri arredi sacri di notevole bellezza e importanza sono, lo splendente altare maggiore in legno scolpito e dorato del 700, un Crocifisso romanico e un Cristo deposto nel sepolcro del 600, recato in processione ogni Venerdì Santo.

Chiesa di San Giovanni Battista - Fraz. San Giovanni

È la più antica di Bellagio, presenta forme settecentesche, dovute ad opere di ristrutturazione eseguite nella seconda metà del Settecento su un edificio costruito almeno due secoli prima. Al suo interno è custodita una pala d’altare raffigurante -Cristo risorto- dovuta a Gaudenzio Ferrari.





RESORT LE VELE SOCIAL

 

Resort le Vele - hotel, campeggio e appartamenti lago di Como
Resort Le Vele - Holiday Services s.a.s.
Via Case Sparse, 244 - 22013 Domaso (CO)
P.IVA 02308620133
TEL: +39 0344 965049

email: info@resortlevele.com

Sitemap - lago di Como - Ospitalità lago di Como
Guida turistica d'Italia - Domaso lago di Como